Rotary Club Milano Villoresi
Nascita del Rotary Club Milano Villoresi
Tutto ebbe inizio quando Enzo Corsi, segretario del Rotary Club di Rho, intuì che il suo Club non avrebbe avuto una dimensione sufficiente per afferrare tutte le prospettive che venivano offerte dallo sviluppo che avrebbe avuto il vasto territorio a nord di Milano. Enzo Corsi era anche sindaco del comune di Arese, un borgo alle porte di Milano dove dalle tre–quattrocento anime del dopoguerra, era giunto a contare quasi diecimila abitanti, e aveva ottenuto l’ambito onore di ospitare la fabbrica Alfa Romeo, orgoglio della meccanica italiana e milanese in particolare.
A cavallo degli anni 1975 -1976, Enzo esplorò varie possibilità; contattò i personaggi che gli sembravano tagliati per aderire ad un sodalizio dove c’era p
oco da prendere e tutto da dare. Enzo era sospinto da un grande governatore, Aldo Palombo, che vedeva l’espansione del Rotary attraverso la costituzione di nuovi Club non appena una fetta del territorio dell’interland milanese, così ricco di iniziative e di uomini, lo avesse consentito.
Il territorio sarebbe stato quello del comune di Arese più Lainate e Nerviano e ciò significava seguire il corso del canale Villoresi che, correndo dal Ticino all’Adda, accomuna i tre comuni per l’approvvigionamento idrico dei campi.
“Arese Villoresi” fu il nome scelto così come vennero scelti i ventuno soci che sarebbero diventati i fondatori. Visto cogli occhi di oggi, l’hotel ristorante Torretta è una piccola costruzione appena fuori Arese sulla via Varesina. Attorno ad un tavolo a T, in una saletta di questo albergo, il 24 giugno del 1976 si riunirono i fondatori. Non tutti i partecipanti si conoscevano tra di loro, anche se tutti conoscevano Corti che leggeva e commentava lo statuto e il regolamento del Club. Era un giovedì e subito venne stabilito che tutti i giovedì del mese si sarebbero incontrati una volta a mezzogiorno e una volta la sera; al quarto del mese anche le signore erano invitate. Il neo eletto presidente Antonio Oliva fu rigidissimo: durante il suo mandato consentì solo un caminetto a cavallo del ferragosto.
Il Rotary Club Arese Villoresi è attivo ma… provvisorio. Per diventare “ufficiale” deve ottenere il riconoscimento del Rotary International, che viene rilasciato o meno dopo una richiesta contro firmata dal Governatore del futuro Distretto. La domanda di adesione del Rotary Club Arese Villoresi venne accettata il 10 novembre del 1976 che rappresenta la vera data di nascita del Club. Il segno zodiacale dello Scorpione sembra si entrato nello spiri
to del Club: grande senso di responsabilità nei confronti degli altri, visione intelligente delle cose, dedizione alle cause nobili.
Il 10 del mese di novembre del 1976 un nuovo club rotariano viene ammesso ufficialmente a far parte del Rotary International.
Padrino della nuova entità è il Rotary Club di Rho, che in seguito diverrà il Rotary Club Milano Sempione. Esso, infatti, acconsente che una parte del suo vasto territorio venga ceduto in dotazione per la costituzione di un nuovo club del quale si assume l’iniziale patrocinio. Questo nuovo territorio è composto dai comuni di Nerviano, Arese e Lainate ed è attraversato dal più lombardo dei canali, quello che porta il nome del suo progettista, l’ingegner Eugenio Villoresi. Nasce in quella data il Rotary Club Arese Villoresi e il primo giovedì di marzo del 1977 per la prima volta viene battuta la campana del nuovo Club.
Trascorre qualche anno e, nel 1985, il Club si trasferisce presso il ristorante Giada ad Arese per cambiare ancora dopo un anno e giungere a Milano al ristorante dell’hotel Brun, in seguito alla richiesta della maggioranza dei soci oramai provenienti dalla capitale lombarda.
Al Brun, il Club resta alcuni anni per trasferirsi prima presso il Milan Marriott hotel, poi, dal primo settembre del 2005, presso l’hotel Jolly President in Largo Augusto.
Resta da assolvere un’ultima esigenza di carattere pratico: se i rotariani appartengono per la stragrande maggioranza a Milano e la sede è Milano, il nome di Arese diviene superfluo, tanto più che sullo stesso territorio è stato costituito un altro Club. Così, il 3 luglio dell’anno 2003 il Rotary Club Arese Villoresi, cambia il proprio nome in Rotary Club Milano Villoresi, anche su richiesta dell’allora Governatore Distrettuale.