“Venerdì 10 novembre 2006, data di consegna ufficiale della charta, si è celebrato il trentesino anno di vita del Rotary Club Milano Villoresi. La tappa raggiunta è importante per la vita di un’associazione come la nostra, che in questi trent’anni ha avuto modo di affrontare e superare brillantemente tutte le difficoltà iniziali, tutte le crisi piccole o grandi che, inevitabilmente, accompagnano lo sviluppo di un organismo sano, per poter affrontare il futuro con la consapevolezza di avere alle spalle una struttura ben consolidata”.
Con queste parole l’allora presidente celebrava i trent’anni del Rotary Club Milano Villoresi, che oggi, spegnendo quaranta candeline, si presenta tanto diverso, eppure sempre fortemente uguale. Chi diventa socio del Rotary Club Milano Villoresi capisce subito che nel nostro DNA c’è un’elevatissima dose di tenacia, la certezza di non essere “secondo a nessuno nel servire”, e sopratutto una forte consapevolezza di essere un Club capace di innovare e rinnovarsi.
La tenacia è la fermezza e la perseveranza nei propositi e nell’azione che anima i soci del Club dalla nascita. Fondato ad Arese, nella provincia di Milano, il Club ha deciso autonomamente di entrare nell’area metropolitana, perchè consapevole che dovesse essere un passaggio obbligato per mantenere vivo l’interesse dei soci e assicurare che non si interrompesse l’azione rotariana, che è il primo motore del Club. Nonostante le vicende alterne che hanno visto anni di presidenza gloriosi alternarsi ad anni di presidenza più complessi, il club ha sempre avuto la lungimiranza di affidarsi a mani sicure nei passaggi più turbolenti ed evitare che si esaurisse l’entusiasmo che ancora lo anima.
Trentacinque presidenti hanno tramandato con tenacia il credo del Club basato sul servizio e sull’impegno di tutti i soci, sapendo innovare costantemente e al tempo stesso comprendendo quanto sia sempre necessario richiamare le proprie radici, ma mai stravolgerle. Oggi il Club può ben vantarsi di non essere secondo a nessuno nel servire, grazie agli eccellenti risultati raggiunti nel sostegno alla Rotary Foundation, al forte imprinting culturale che lo ha portato a rinnovare per diciotto anni un premio artistico in memoria dell’ex socio Riccardo Castagnedi, e ancora grazie alla forte attenzione per iniziative locali supportate di anno in anno permettendo a tutti i soci di vivere in prima persona la rotarianità che li anima.
Se oggi, nel 2016, il Rotary Club Milano Villoresi, festeggia quarant’anni la principale motivazione è da individuarsi nella capacità di rinnovamento che lo contraddistingue. Sempre il Club ha saputo cogliere le indicazioni più moderne del Rotary International, facendole sue, a partire dall’apertura del Club alle donne fino alla cooptazione di giovanissimi soci minori di trent’anni, che continueranno ad assicurare al Club la capacità di cambiamento.
La scelta di riprendere dopo dieci anni un’opera minuziosa di ricostruzione dell’attività svolta da ogni singolo Presidente dal 1976 ad oggi, non solo vuole essere di supporto alla memoria, ma anche di sprone alla diffusione del nostro ideale, consapevoli che solo dall’impegno di ognuno di noi può nascere una grande forza in grado di tramandare la coscienza rotariana nei prossimi anni.