EsponiMI  II edizione – Concorso di pittura 2021

“Vedere il nuovo. La Pittura e l’Emergenza”

BANDO e REGOLAMENTO

Seconda edizione del Concorso rotariano di pittura EsponiMI destinato a giovani pittori under-35, sul tema “Vedere il nuovo. La Pittura e l’Emergenza”, promosso e organizzato da Rotary Club Milano Villoresi, Rotary Club Milano Rho Fiera Centenario e Rotary Club Rho

Progetto

Il progetto nasce da un’idea di operatori professionisti del settore artistico, tutti Rotariani e soci dei club promotori. Tra le cause per cui la Rotary Foundation si distingue nel mondo, l’istruzione ricopre un ruolo importante, perché si rivolge ai giovani e perché permette ai soci del Rotary di investire sul loro futuro, anche assegnando borse di studio a studenti o giovani laureati che hanno il potenziale di cambiare le nostre comunità.

I Rotary Club coinvolti in EsponiMI hanno pensato di creare un servizio di sostegno all’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani artisti che oggi incontrano estrema difficoltà ad inserirsi in una realtà artistica in forte crisi. L’iniziativa rotariana intende facilitarne l’operatività professionale, scongiurando il rischio di emarginazione lavorativa, purtroppo di stringente attualità.

Finalità

Il Concorso, con l’assegnazione di un primo e di un secondo premio, intende incentivare il ricorso a tecniche pittoriche tradizionali, attraverso le quali si desidera incoraggiare ricerche creative rinnovate e di attualità, offrendo inoltre ai vincitori la possibilità di accedere a servizi espositivi, di marketing e di supporto che li aiutino a farsi conoscere ed apprezzare, nonché a lavorare con critici d’arte capaci di indirizzarli e sostenerli anche successivamente nei loro percorsi artistici.

La selezione avverrà sulla base del concorso a tema: “Vedere il nuovo. La Pittura e l’Emergenza”, rivolto a giovani artisti che non abbiano compiuto il trentacinquesimo anno d’età entro il 31 dicembre 2021.

Per partecipare

EsponiMI si rivolge a studenti di Accademie d’arte o autori dotati di un curriculum di studi o di pratica, collegati all’arte visiva. I partecipanti dovranno inviare all’indirizzo email colombo.nicoletta2@gmail.com entro e non oltre il 20 aprile 2021 la documentazione relativa alla domanda di partecipazione debitamente compilata e firmata, il curriculum vitae, n. 3 foto digitali (tre diverse riprese dello stesso quadro) del dipinto con cui si intende partecipare (è ammesso un solo dipinto per ogni partecipante) corredate dalla didascalia (titolo, anno, tecnica, supporto e dimensioni).

Non saranno ammessi i candidati che non abbiano una specifica e documentata preparazione di studio o di apprendimento nel settore artistico.

La parziale o mancata indicazione dei dati richiesti determinerà l’esclusione dalla selezione.

La partecipazione al Concorso EsponiMi è gratuita.

Caratteristica delle opere

Il concorso è indirizzato esclusivamente alle opere realizzate secondo tecniche pittoriche e supporti tradizionali, (oli, acrilici, tempere, tecniche miste, collage, gouache, acquerelli) prediligendo stili figurativi e informali che evidenzino una ricerca originale. La dimensione delle opere non dovrà essere inferiore a cm. 50×50 e non superare cm. 100×100, escluse cornici o listelli. I dipinti non devono essere dotati di vetro.

Le opere su carta dovranno essere riportate su tela oppure su supporto rigido e resistente.

Le cornici, dove esistenti, dovranno avere il minimo di ingombro e di peso possibile.

La Giuria

La Giuria è composta dagli ideatori del premio:

Nicoletta Colombo, RC Milano Villoresi – storica dell’arte

Stefano Cortina, RC Milano Rho Fiera Centenario- organizzatore culturale e gallerista

Mario Palmieri, RC Rho – organizzatore culturale e gallerista

e da:

Prof.ssa Lorella Giudici, docente Accademia di BB AA di Brera, Milano e Accademia Albertina di BB AA, Torino

Prof. Roberto Dulio, docente Politecnico di Milano

Selezione e assegnazione ai vincitori di EsponiMI

La selezione, stante l’attuale situazione di emergenza sanitaria, avverrà esclusivamente attraverso gli strumenti telematici sulla base dell’esame dei materiali fotografici pervenuti.

Tra le candidature ricevute, la Giuria, su suo insindacabile giudizio, selezionerà 15 artisti che saranno ammessi al giudizio finale.

La Giuria comunicherà il 7 maggio 2021 i nominativi del primo e del secondo classificato, scelti tra i 15 finalisti. La premiazione avverrà nel corso di una serata Conviviale Interclub, che si terrà a Milano tra maggio e giugno 2021 e la cui data e sede saranno comunicate per tempo. Nel corso della serata di premiazione e solo per quella serata, verranno esposte in sala le opere dei 15 finalisti. Il trasporto A/R di detti lavori sarà a carico e su responsabilità esclusiva degli autori delle opere.

Vincitori del Concorso e assegnazioni

Al vincitore del primo premio spetterà l’assegnazione di € 5.000,00. Al secondo classificato verrà attribuito il secondo premio di € 1.000,00. Agli altri 13 finalisti sarà consegnato un attestato meritorio. I premi saranno consegnati in occasione della serata conviviale di premiazione, come sopra segnalato.

Le due opere classificate entreranno di proprietà del Distretto Rotariano 2041, che ne disporrà a propria discrezione.

Accettazione

L’iscrizione al Concorso comporta la piena accettazione dei parametri sopra indicati e del giudizio insindacabile della Giuria.

I partecipanti concedono all’organizzazione i diritti di riproduzione delle opere e testi rilasciati, in specifico per la pubblicazione sui siti preposti e per altre forme di comunicazione.

I candidati autorizzano l’organizzazione a trattare i propri dati personali a sensi della Legge 675/96 e successive modifiche e ai sensi del D. Lgs. 196/2003, anche ai fini dell’inserimento in banche dati.

Scheda di iscrizione

La scheda di iscrizione è scaricabile da:

www.rotarymilanovilloresi.it

https://www.facebook.com/rcrotaryfiera100/

https://www.rotaryclubrho.org/

www.cortinaarte.it

www.nicolettacolomboarte.it/eventienovita/eventi-in-corso-e-in-programmazione

e dovrà essere inviata, debitamente compilata in tutti i suoi aspetti, entro il 20 aprile 2021 all’indirizzo email: colombo.nicoletta2@gmail.com

Informazioni

Coordinamento e Segreteria: Studio d’Arte Nicoletta Colombo colombo.nicoletta2@gmail.com tel. 02-875617- cell. 333-8625059